07 maggio 2019
12/05/2019
Le Sieci

Incontro con le Lilt-Florence Dragon Lady l'11 e 12 maggio

Torna la manifestazione “SIECI SI TINGE DI ROSA" organizzata dalle LILT - Florence Dragon Lady, un gruppo di donne operate di tumore al seno che fanno parte della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Firenze e praticano il Dragon Boat come strumento di riabilitazione psicofisica, riconosciuto e praticato a livello mondiale e noto come movimento delle Donne in Rosa.

Sabato 11 e domenica 12 maggio prossimo avrà luogo la sesta edizione di questo evento che coinvolge tutto il paese delle Sieci, da sempre generoso e attento alle attività della nostra associazione e che ospita un punto di ascolto del nostro servizio LILT Donna Come Prima, che sostiene e accompagna le donne operate di tumore al seno. L’attività è possibile grazie alla collaborazione con la Croce Azzurra - Sieci che ha messo a disposizione i propri ambulatori. Questo servizio, oltre a costituire per le donne della zona un appoggio nei momenti più difficili e delicati che seguono la malattia, offre loro l’opportunità di ricevere informazioni precise sulle attività e sui servizi che si svolgono presso il CERION - Centro di prevenzione e Riabilitazione Oncologica ISPRO - LILT di Villa delle Rose a Firenze, che così divengono più facilmente accessibili.

E' prevista come sempre un’ampia partecipazione delle strutture amministrative, economiche e sociali di Pontassieve e delle Sieci all’evento di maggio. L’Associazione Commercianti promuoverà l’allestimento in rosa delle vetrine delle attività commerciali del paese.

Quest'anno ci sarà una novità. L'idea è che i quartieri del paese, ciascuno con un proprio equipaggio, si incontrino sull’Arno per un palio in dragon boat. Fra i partecipanti ci sarà un gruppo di ragazzi, fra cui alcuni disabili, accompagnati dal loro allenatore, che hanno già una esperienza di sport del remo perché praticano canoa. In seguito all’incontro con questo gruppo, la squadra delle LILT FDL sta cercando dei sostenitori per l'acquisto di un dragon boat, anche usato, da lasciare alle Sieci dopo la manifestazione,  presso un gruppo sportivo, per essere utilizzato da chi in paese vorrà praticare questo sport (per esempio da gruppi aziendali come team building o da persone che nella piccola comunità del paese avranno un’occasione in più di incontro nella pratica di uno sport all’aria aperta), ma i destinatari per noi più importanti sono i componenti del gruppo canoa di cui sopra. Per loro in particolare questo sport risponde a esigenze importanti; sul dragone infatti contano più il coordinamento e l’armonia dell’intero equipaggio che la bravura individuale, dunque è un tipo di attività che non porta a ricercare la visibilità individuale quanto piuttosto il successo della squadra, facilitando il rapporto di aiuto reciproco e di amicizia fra le persone che ne fanno parte e tutti possono avere soddisfazione dai risultati raggiunti.

Potete scaricare il programma completo dell'evento cliccando sul link in basso.