25 ottobre 2018
27/10/2018

La Loggia dei Lanzi si tinge di rosa per la Campagan Lilt contro il tumore al seno

Torna l’annuale appuntamento con “LILT for Women” - Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) col Patrocinio del Ministero della Salute.  L’obiettivo è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. 

Testimonials d’eccezione Filippa Lagerback e Federica Panicucci, due volti noti della televisione impegnate a ribadire l’importanza della prevenzione come una cosa bella, importante e necessaria, come sottolinea l’hashtag della campagna 2018 #vivilrosa.

Grazie alla proficua collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, i monumenti e gli edifici più importanti dei tanti Comuni che aderiscono all’iniziativa si sono illuminati di rosa come da tradizione nelle nottate di ottobre e continueranno fino a fine mese.  

A Firenze, per la seconda volta, sarà la Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria a colorarsi di rosa per focalizzare l’attenzione sull’importanza vitale della prevenzione.

La speciale illuminazione sarà visibile la sera di sabato 27 ottobre grazie alla generosa disponibilità del Comune di Firenze nella persona dell’Assessore Sara Funaro e di S.IL.FI spa (Società Illuminazione Firenze), che da anni sostengono la LILT e il suo messaggio di prevenzione.

“Come ormai avviene da diversi anni a questa parte aderiamo con molto piacere alla Campagna della Lilt - ha detto l’assessore Funaro - che svolge anche nella nostra città importanti attività per la lotta contro i tumori, in particolare nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza, della riabilitazione, dell’educazione sanitaria e della ricerca”. “La prevenzione è importantissima e non va assolutamente sottovalutata - ha continuato l’assessore -: screening e controlli vanno fatti con regolarità perché dal tumore ci si può difendere e salvare solo facendo controlli e visite costanti. Pertanto è importante sensibilizzare alla prevenzione e a migliorare il proprio stile di vita”.

“Oggi una donna con tumore al seno diagnosticato precocemente ha livelli di sopravvivenza molto elevati, superiori al 90% a 5 anni dalla diagnosi - ha detto il presidente della Lilt Firenze Alexander Peirano -. La Regione Toscana per questo ha attivo un programma di Screening mammografico su tutto il territorio, ormai da quasi 20 anni e dal 2017 Ispro, per conto della Asl Toscana Centro, invita le donne residenti nella provincia di Firenze di età compresa tra i 45 e i 74 anni ad effettuare una mammografia di screening. E’ quindi di fondamentale importanza ricordare di fare i controlli consigliati. Grazie quindi all’assessore Funaro e a Silfi per il sostegno prezioso che non mancano mai di darci nel sensibilizzare la popolazione.

La Lega contro i tumori è impegnata a fianco delle nostre istituzioni per un servizio sanitario sempre più attento ai bisogni della gente.”

Di fondamentale importanza anche l’attenzione a migliorare il proprio stile di vita, una scelta che potrà contribuire, specialmente se fatta da giovane, a ridurre i rischi futuri di soffrire di questa malattia.

“LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2018” si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Per ulteriori informazioni: LILT Firenze tel. 055/576939