21 maggio 2018
18/05/2018

In barca a vela per combattere la malattia

Il Progetto Oltre Le Ali nasce dall’incontro fra gli operatori LILT al Ce.Ri.On. e gli istruttori di un Centro Velico.

Alcuni istruttori hanno maturato la convinzione che il “valore terapeutico” della Scuola di vela potesse essere estremamente importante anche per coloro che sono o sono stati affetti da patologia oncologica. Sono così nate negli ultimi anni le prime esperienze di “vela al servizio dell’oncologia”, che hanno già visto la partecipazione di un centinaio di allievi.

Nell'ambito della malattia oncologica, un grave problema è costituito dalla ripresa psico-fisica dei pazienti che nella maggior parte dei casi, anche a terapie terminate, hanno difficoltà a tornare a riprogettare il futuro, a “impugnare nuovamente il timone” della loro vita, a riacquisire fiducia nelle proprie capacità. L'esperienza di full-immersion nell’ambiente marino per un’intera settimana porta l’allievo a vivere in un gruppo ristretto che stimola il confronto e la collaborazione, a cimentarsi nella tecnica velica, ad imparare ad affrontare gli imprevisti della navigazione e a gestire al meglio le situazioni di potenziale difficoltà.

Dal maggio 2018 Oltre Le Ali” si propone di offrire questa entusiasmante opportunità ai pazienti seguiti dai professionisti LILT del Ce.Ri.On. La metafora del timone della vita da “impugnare nuovamente” per riacquisire fiducia nelle proprie capacità e nelle proprie energie e per riprendere contatto con il corpo, messo a dura prova dalla malattia, risponde in pieno alla mission del Centro.

I primi due gruppi partiranno il 18 e il 25 maggio per il Centro Nautico di Levante, altri sono programmati per settembre. I pazienti saranno accompagnati da psicoterapeuti e fisioterapisti LILT.