06 ottobre 2022
06/10/2022

Visite senologiche gratuite e Fontana del Nettuno illuminata di rosa

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno con visite senologiche gratuite. E lunedì 10 ottobre torna Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che ogni anno, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro alla mammella, una patologia che continua a colpire, ma è curabile.

Secondo i dati di Lilt nazionale, sono circa 60.000 i nuovi casi di cancro al seno in Italia stimati per il 2022, il 45% di tutti i tumori nella donna, con un numero di decessi all’anno che supera i 10mila; ma oggi la sopravvivenza a 10 anni delle donne operate si attesta all’80% circa, la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è di oltre il 90%. Fondamentale però è la diagnosi precoce. Da qui l'invito a tutte le donne a sottoporsi a screening, visite ed esami.

Per questo, il 10 ottobre l'unità mobile di Lilt Firenze sarà in piazza della Repubblica per eseguire visite senologiche gratuite. Testimonial della campagna sarà la runner e giornalista sportiva Rocìo Rodriguez. Sarà presente anche l'assessore al Welfare Sara Funaro.  La sera poi la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria si illuminerà di rosa, colore simbolo della campagna e della prevenzione, grazie alla disponibilità del Comune e Firenze Smart-Silfi spa che da anni sostengono la Lilt e il suo messaggio di prevenzione.

Il 18, il 20, il 25 e il 28 ottobre verranno effettuate invece visite senologiche gratuite alla Misericordia di Fiesole, che metterà a disposizione i propri locali.

Per prenotare le visite telefonare allo 055/576939.

“Lo slogan della campagna Nastro Rosa di quest’anno è 'Prevenzione: la migliore amica di ogni donna' ed è proprio così, perché i controlli periodici, l’autopalpazione e le indagini diagnostico-strumentali sono gli strumenti migliori che possiamo mettere in campo per combattere il carcinoma alla mammella” afferma il presidente di Lilt Firenze Alexander Peirano.


“Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e Firenze, da sempre schierata in prima fila nella lotta contro questa malattia – sottolinea l'assessore al Welfare Sara Funaro - aderisce alla Campagna ‘Nastro rosa’ e all’iniziativa ‘Lilt for Women’ per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione, che aiuta a prevenire il tumore per poterlo così curare. La prevenzione salva la vita. Oggi nella maggior parte dei casi il tumore viene sconfitto grazie alla prevenzione, alla ricerca scientifica e alla medicina, che hanno fatto enormi progressi”. “Nella lotta al tumore al seno è lodevole l’impegno della Lilt - conclude Funaro - che ogni giorno porta avanti sul territorio un prezioso lavoro su vari fronti: prevenzione, diagnostica, assistenza, riabilitazione, formazione e ricerca. La Lilt è parte integrante del sistema del welfare cittadino e dà un supporto importante ai malati di tumore e alle loro famiglie nelle varie fasi della malattia oncologica”.