Villa delle Rose

"La villa a primavera è piena di rose di tutti i colori e profumi. Arrivando per la prima volta qualche anno fa, in un aprile odoroso sono rimasta abbagliata dalla luce e dall’armonia del luogo. Ero in cerca di speranza, inaspettatamente ho trovato subito conforto e comprensione..." di Luisa Lombardo

 

 

La villa a primavera è piena di rose di tutti i colori e profumi. Arrivando per la prima volta qualche anno fa, in un aprile odoroso sono rimasta abbagliata dalla luce e dall’armonia del luogo.

Ero in cerca di speranza, inaspettatamente ho trovato subito conforto e comprensione per merito principale di Alice, la psicologa che è riuscita a dare sollievo a delle donne che si sentivano ferite ed amareggiate dopo aver attraversato il territorio cupo della malattia.

Con Alice e le mie compagne di sventura ho risalito la china ed ho capito che le difficoltà erano comuni, il terrore della morte si annidava in tutti i cuori, ma non ero più sola contro il mostro.

Ora ripenso spesso con nostalgia a quel gruppo che mi ha accolto ad 1 anno, età che mi sentivo in quanto rinata dopo l’operazione al seno, dopo quest’altra opportunità che la vita mi ha concesso.

Ora con le volontarie andiamo a visitare le Mostre d’Arte che si effettuano sia a Firenze che in altri comuni limitrofi o meno come Lastra a Signa per il Museo della Paglia oppure Lucca, Bologna, Certaldo od Arezzo.

Queste gite sono organizzate da Antonia che non dimentica nessuna e mi fa sentire protetta e accudita.

La parte artistica è affidata ad Anna Teresa che con la sua cultura e profonda conoscenza del mondo artistico, riesce a far rivivere sia il Rinascimento come nei Macchiaioli, antiche storie e romantici personaggi e guardandola ed ascoltandola io penso che forse si può essere ancora felici.