Alimentazione
Una corretta e sana alimentazione sono al centro di un corretto stile di vita
Anche una dieta sana contribuisce, insieme agli altri componenti dello stile di vita sano, a ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Nei paesi sviluppati, come l’Italia, il problema principale è che mangiamo troppo! Anche se sappiamo che una dieta sana è costituita dalla giusta quantità di alimenti necessaria a seconda dell’età, del sesso e dell’attività svolta. Ma come scegliere questi alimenti?
Dai la precedenza a vegetali, frutta, cereali integrali e legumi, variando più che puoi i tipi e i colori della frutta e della verdura, che segnalano i loro diversi contenuti vitaminici. Modeste quantità di carni magre, pollame, pesce, latticini e uova e un po’ di olio extravergine di oliva completano la dieta. Una dieta così composta fornisce tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno: carboidrati, proteine, grassi, fibra, minerali e vitamine.
Una dieta basata principalmente sui vegetali fa bene anche al nostro pianeta, perché la coltivazione di vegetali ha un minor impatto ambientale rispetto all’allevamento di animali.
Riduci il consumo di alimenti molto calorici, ricchi di zuccheri semplici e di grassi (specie se animali). Se non vuoi rinunciare ai tuoi alimenti preferiti, riduci la porzione, togli la glassa dalla fetta di torta, non aggiungere zucchero alle bevande, bevi acqua e non bibite! Attenzione soprattutto ai bambini: tanti succhi di frutta che i genitori offrono come bevanda salutare, sono pieni di zuccheri aggiunti: meglio una vera spremuta, ma che comunque non sostituisca il consumo della frutta fresca “da masticare”, ricca di fibre che vengono eliminate con la spremitura.
Troppe calorie, abbinate a poco movimento, portano inevitabilmente all’aumento di peso, anche questo un importante fattore di rischio. Lo zucchero è anche la principale causa delle carie dentali. Come placare la voglia di dolce? Con la frutta, fresca e secca: gli zuccheri nel loro stato naturale non sono dannosi. Una belle fetta di dolce ogni tanto possiamo gustarcela senza sensi di colpa, ma deve essere un consumo occasionale.
Riduci il consumo di carne rossa e di carni conservate, perché aumentano il rischio di cancro dell’intestino (colon e retto). La schiacciata col prosciutto non è quindi la merendina quotidiana ottimale per i bambini... Come per i dolci, anche per carne ed insaccati questo consiglio non significa che non possiamo mai mangiarne: ricordiamoci però di ridurre la porzione e la frequenza di consumo.
Anche il sale e gli alimenti salati aumentano il rischio di alcuni tipi di cancro e di malattie cardiovascolari: il sale naturalmente contenuto negli alimenti è più che sufficiente a coprire il fabbisogno.