Peso Corporeo
Il giusto peso corporeo è un vantaggio, soprattutto per la tua salute!
Pesare troppo significa avere una massa di grasso (massa adiposa) superiore al normale con un conseguente aumento del rischio di cancro. Intestino, rene, esofago, pancreas, colecisti (cistifellea) e, nelle donne, mammella (in post menopausa), endometrio e ovaio sono gli organi maggiormente esposti a questo rischio.
Perchè? Sembra che il grasso in eccesso promuova gli stati infiammatori e aumenti alcuni fattori di crescita e ormonali, che promuovono lo sviluppo di cellule tumorali.
Il rischio cresce ad aumentare del peso in eccesso. Mantieni il peso più basso che puoi, nel range del peso normale.
Come controllare se il peso è giusto?
Se sei un adulto, calcola l’indice di massa corporea e misura la circonferenza vita. Per i bambini si devono consultare le apposite tabelle: chiedi informazioni al tuo pediatra.
Indice di massa corporea (kg/m2): prendi la calcolatrice e fai questa operazione: peso (in chili) diviso altezza (in metri) e diviso nuovamente per altezza (in metri). Ora guarda il risultato:
- minore di 18.5 - sottopeso
- tra 18.5 e 24.9 - normopeso
- tra 25.0 e 29.9 - sovrappeso
- 30 o più - obeso
Tieni d’occhio il tuo peso! Se ti pesi 1 volta alla settimana potrai correre ai ripari immediatamente, in caso di aumento.
Circonferenza vita (cm). Anche questa misura è un importante indicatore dell’accumulo di grasso in eccesso. Prendi un metro da sarta e misura la circonferenza nel punto più stretto della vita, qualche centrimetro al di sopra dell’ombelico. Il risultato:
- uomini: basso rischio 105 cm
- donne: basso rischio < 80 cm – alto rischio > 88 cm
E cosa fare se pesi troppo? Aumentare l’attività fisica e controllare la dieta, soprattutto riducendo gli alimenti ad alta densità energetica, sono le strategie vincenti.