PROGETTI DI PREVENZIONE

Il motto della LILT “Prevenire è vivere” sintetizza lo scopo statutario primario dell’Associazione.

La Sezione di Firenze è impegnata a promuovere la cultura della prevenzione in più ambiti, dai progetti con i giovani nelle scuole e nello sport, alle attività di informazione e diagnosi precoce nel camper attrezzato come unità mobile.

 

LA PREVENZIONE NELLA SCUOLA E NELLO SPORT

Da anni la LILT svolge attività di educazione alla salute nelle scuole medie inferiori e superiori del territorio fiorentino, in collaborazione con la ASL.

I progetti sono orientati ad informare i ragazzi sui corretti stili di vita da adottare e in particolare sui danni provocati dal fumo di tabacco, attraverso incontri di classe oppure lavorando con piccoli gruppi, grazie alla tecnica della “peer education” letteralmente “educazione tra pari”. In questo caso viene formato un gruppo ristretto di studenti affinché si faccia portavoce con amici e compagni. Questo tipo di attività educativa ha l’obiettivo di potenziare conoscenze e atteggiamenti per poter compiere scelte consapevoli e responsabili sulla propria salute.

Anche nell’ambiente sportivo la LILT ha promosso campagne di sensibilizzazione e informazione, coinvolgendo il CONI Toscana in progetti mirati alla formazione degli istruttori su temi quali l’alimentazione, i danni da fumo di tabacco e la promozione di una corretta esposizione solare per prevenire il melanoma.

 

IL CAMPER DELLA LILT

Grazie a Laika Caravan che ha donato un camper in comodato d’uso gratuito, la LILT ha un’unità mobile attrezzata come ambulatorio.

Il camper viene utilizzato durante eventi di sensibilizzazione alla popolazione sull’importanza della prevenzione e in particolare per visite di diagnosi precoce del melanoma.                             

Se sei un’Azienda interessata a promuovere questo tipo di attività nella tua sede per i dipendenti, chiamaci allo 055.576939.