CERION

Il Centro di Riabilitazione Oncologica Firenze ha sede a Villa delle Rose e nasce dalla collaborazione tra Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica e Lilt.

Il Ce.Ri.On. Centro di Riabilitazione Oncologica è nato a Firenze nell’aprile del 2005 grazie all’integrazione tra un servizio pubblico (ISPRO, Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica) e un’associazione no profit come la LILT.

Questa realtà partecipa a un progetto regionale supportato dall’Istituto Tumori Toscano e dalla Regione Toscana, che si articola nelle tre aree vaste con i rispettivi centri di riferimento (Firenze, Livorno e Siena).

Ogni anno riceve un fondamentale sostegno finanziario da Corri la Vita, manifestazione benefica fiorentina, realizzata anche grazie al sostegno organizzativo della LILT di Firenze.

Al Ce.Ri.On. ha sede il Servizio LILT Donna Come Prima per le donne operate di tumore al seno.

 

CURARE CORPO E MENTE

Il paziente oncologico viene accompagnato in un percorso riabilitativo integrato e individualizzato, grazie alla collaborazione e all’integrazione tra le diverse figure professionali.

La persona viene presa in carico nella sua interezza, quindi nei suoi aspetti clinici, psicologici, esistenziali, relazionali e sociali, e per tutto il percorso che inizia dalla diagnosi, attraversa chirurgia e terapie e arriva fino alla remissione della malattia o alle cure di fine vita. Il percorso può iniziare con una visita medica o con una consulenza psicologica, (entrambe precedute dal “psychological distress assessment”) cui segue la valutazione multidisciplinare finalizzata all’individuazione precoce sia degli esiti fisici sia delle problematiche psicologiche; il percorso prosegue con la pianificazione dei trattamenti fisioterapici e, ove necessario, con i percorsi psicorelazionali individuali o di gruppo.

Grazie alla presenza di molteplici figure (medici specialisti quali: oncologo, otorinolaringoiatra, angiologo, fisiatra, dermatologo, chirurgo generale, epidemiologo, dietista e terapisti della riabilitazione) al paziente viene offerto un percorso riabilitativo integrato con individuazione e trattamento delle disabilità e delle patologie associate sia precoci (post-intervento) che tardive (linfedema). Ai trattamenti individuali e di gruppo, erogati nell’ambito del percorso di cura del Sistema Sanitario Toscano, si aggiungono altre attività, realizzate grazie al contributo delle associazioni del volontariato presenti al Ce.Ri.On. (Attività Motoria Adattata, Feldenkrais, Acquagym, Dragon Boat, Danza Egiziana e Nordic Walking) che aiutano le persone a ritrovare e recuperare il massimo delle capacità motorie e a vivere “normalmente”.

La riabilitazione psicologica prevede colloqui individuali e assistenza ai familiari, consulenza psichiatrica e attività di gruppo (Gruppo d’Incontro, Gruppo d’Incontro per Giovani Donne, Logoterapia, Rilassamento, Yoga, Mindfulness, Arteterapia, Musicoterapia, Scrittura Creativa e Teatroterapia). Ogni persona, quando arriva al Servizio Psiconcologico del Ce.Ri.On., viene presa in carico da una psicologa, che diventa la sua figura di riferimento. L’assessment comprende l’ascolto della storia di vita della persona, il contesto attuale, le risorse ambientali, le preoccupazioni, gli stili di reazione alla malattia e i sintomi di sofferenza psicologica. Attraverso i primi colloqui individuali, in base ai bisogni e alle aree di maggior urgenza, viene individuato un percorso specifico diverso per ogni persona e che potrà essere flessibile nel tempo.

 

I MARTEDI DEL CERION

Un martedì al mese professionisti e pazienti si incontrano per parlare insieme di salute, benessere e stile di vita. Abbiamo ospitato i professionisti della Regione Toscana, di AOUC, di AOU Senese, di Senonetwork, dell’ASL, dell’Associazione La Finestra, dell’Associazione FILE oltre a quelli di ISPRO e Lilt. E abbiamo avuto la generosa collaborazione delle comunità religiose Ebraica, Cristiana Cattolica, Valdese e Mussulmana di Firenze. Agli incontri (gratuiti e aperti a tutti) hanno partecipato numerose persone interessate e sempre pronte a fare domande, richiedere ulteriori spiegazioni ed anche a divertirsi nell’angolo ludico (consulenza d’immagine, visagista, estetista, parrucchiera).

Questo l'elenco degli incontri 2024-2025:

Martedì 15 0tt0bre 2024 – ore 15/19
FRONTEGGIARE LO STRESS E PRENDERSI CURA DI SE’
Elisa Grechi (psicologa), Leonardo Fei (psichiatra), Alessandra Morace (yoga), Susanna Gianfrancesco (danza egiziana), Elisabetta Vannini (tai chi chuan)


Martedì 19 novembre 2024 – ore 15/19
SESSUALITA’ E TUMORI. RITROVARE L’ARMONIA
Angelamaria Becorpi (ginecologa), Irina Bessi (sessuologa), Alice Maruelli (psicologa), Giada Baldini (terapia estetica)


Martedì 17 dicembre 2024 – ore 15/19
SE IL CANCRO RITORNA...
Catia Angiolini (oncologa), Saverio Caini (epidemiologo), Ines Zanna (biologa genetista), Lisa Sequi (dietista), Roberta Cini (psicologa arteterapeuta)


Martedì 21 gennaio 2025 – ore 15/19
GLI EFFETTI COLLATERALI DELLE TERAPIE. CONOSCERLI PER ATTENUARLI
Icro Meattini (oncologo), Elisabetta Coccia (ginecologa), Alessandra Chiarugi (dermatologa), Elisa Grechi (psicologa), Francesca Papi (fisioterapista)


Martedì 18 febbraio 2025 – ore 15/19
IL CANCRO E IL SENSO DELLA VITA. SPIRITUALITA’ E RELIGIONI
Gadi Piperno (rabbino capo di Firenze), Hamdan Al Zeqri (comunità islamica di Firenze), Mariella Orsi (sociologa bioeticista), Costanza Lanzara (antropologa), Alice Maruelli (psicologa)

Martedì 18 marzo 2025 – ore 15/19
STILE DI VITA, ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO NEL PERCORSO DELLA MALATTIA
Giovanna Masala (epidemiologa), Lisa Sequi (dietista), Daniela Mirandola (scienze motorie), Alice Maruelli (psicologa)

Martedì 15 aprile 2025 – ore 15/19
SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME…
Giada Baldini (terapia estetica), Eleonora Benedetti (farmacista), Valeria Accordi (psicologa), Sara Romagnoli (truccatrice), Anna Dotti (parrucchiera)

Martedì 20 maggio 2025 – ore 15/19ABBRACCIAMO L’ESTATE! SOLE AMICO E NEMICO
Paolo Nardini (dermatologo), Giada Baldini (terapia estetica), Nadia Bassanese (psicologa), Sara Romagnoli (truccatrice)

Martedì 10 giugno 2025 – ore 15/19
FESTEGGIAMO INSIEME I 20 ANNI DEL CERION

 

SEDE

Il Ce.Ri.On. ha sede presso Villa delle Rose, in zona Careggi, dove gli ambulatori e le aree per la riabilitazione si integrano con il verde che circonda l’edificio e sono collocati in maniera tale da tutelare la privacy dei pazienti.

 

CONTATTI

Centro di Riabilitazione Oncologica (Ce.Ri.On.) ISPRO-LILT

Via Cosimo il Vecchio 2 – 50139 Firenze

Tel. +390553269771 Fax. +3905532697800