Una iniziativa di Accademia Italiana: una mostra e una proiezione cinematografica per sostenere la lotta contro il tumore al seno
Venti poster per sensibilizzare il pubblico femminile all’importanza della prevenzione. Un appello “soft” che filtra dalle grafiche degli studenti del corso triennale di Graphic design di Accademia Italiana, in mostra al Cinema La compagnia, nell’ambito del Pink October, mese internazionale della prevenzione al tumore al seno.
La mostra a cura di Walter Conti, docente di Accademia Italiana, sarà inaugurata Domenica 14 ottobre alle 18. Si tratta di un progetto di comunicazione sociale ispirato alle tecniche di prevenzione spesso associate nella rappresentazione grafica alla frutta, in ragione della sua consistenza. I progetti grafici saranno poi donati alla Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Firenze che li utilizzerà per la sua attività di comunicazione e sensibilizzazione.
Dopo l’inaugurazione, alle 18.30, sarà proiettato il cortometraggio Lo faccio mille volte per me, delle registe Maria Erica e Lucilla Pacileo. Protagoniste del corto, le LILT-Florence Dragon Lady, la squadra di dragon boat femminile fiorentina della Lega Tumori, composta da donne operate di tumore al seno.
Al termine del corto sarà proiettata la pellicola Annie Parker di Steven Bernstein.
In platea, saranno presenti il Presidente di Lilt Firenze, Alexander Peirano, i vertici di Accademia Italiana e le componenti delle LILT-Florence Dragon Lady, per celebrare così una nuova collaborazione con la scuola di Piazza Pitti.
L’istituto fiorentino, Accademia Italiana Arte Moda Design, lo scorso luglio, ha infatti firmato la divisa indossata dalle sportive nel corso della Pink Parade di apertura del Dragon Boat Festival.
L’ingresso alla proiezione sarà di 5€. Il cinema devolverà parte dell’incasso della serata a Lilt Firenze.