26 settembre 2022
26/09/2022

Un concerto gospel del Coro Pilgrims a sostegno della LILT

Chiara Rossanda amava la musica e voleva cantare. Il suo sogno era entrare nel coro Pilgrims gospel. E' riuscita a realizzarlo poco prima di perdere la sua battaglia contro un tumore, recidivo. Per ricordarla i suoi ex compagni del coro, in accordo con la famiglia, e l'amica Katia, hanno deciso di dedicarle un concerto, il 30 settembre alle ore 21, nella Parrocchia San Jacopo al Girone, con i cori The Pilgrims gospel Choir (di cui Chiara faceva parte) e Academy Singers diretti dal maestro Gianni Mini. Non sarà solo una serata di musica, ma anche di concreta solidarietà: il ricavato (l'ingresso al concerto è a offerta libera) sarà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Firenze.

Chiara era un architetto con la passione per la musica, suonava in una street band, ma coltivava il desiderio di far parte del Pilgrims. Nel 2020 è entrata nel famoso coro: ha avuto tempo di esibirsi in un unico concerto, poi il cancro un anno dopo l'ha portata via.

Chi parteciperà alla serata potrà ascoltare un'esibizione emozionante, ma anche dare un contributo per offrire ai pazienti oncologici l'assistenza di cui hanno bisogno e tutti gli strumenti per affrontare l'esperienza di un tumore, sostenendo la prevenzione e la promozione della diagnosi precoce, fondamentali nella cura della malattia” afferma Alexander Peirano, presidente Lilt Firenze. “Ringraziamo The Pilgrims Choir e la famiglia di Chiara per l'attenzione che ci hanno dimostrato”.

Quando fece l'audizione con un'amica, Chiara non aveva grande esperienza ma davvero tanto entusiasmo e voglia di far parte del gruppo - ricorda il maestro Mini -. Aveva un sorriso che è difficile da dimenticare. Per ricordarla faremo brani improntati sulla tradizione spiritual e gospel che parlano di amicizia, voglia di cambiare, di un passaggio. Ringrazio non solo i coristi, ma anche i musicisti che ci accompagneranno, che hanno accettato subito di partecipare a titolo gratuito”.